28 set 2007

Fattorie Didattiche Aperte - 7 Ottobre - Regione Veneto


Torna anche quest'anno l'iniziativa della Regione Veneto relativa alle "Fattorie Didattiche Aperte".

Domenica di “Fattorie Didattiche aperte” in Veneto, il prossimo 7 ottobre (in caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a domenica 14 ottobre).

Queste aziende agricole o agrituristiche, specializzate nell’attività didattica, si aprono alle famiglie, ai gruppi ed ai singoli cittadini-consumatori per l’intera giornata (con orari di apertura indicativi che vanno dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30) per far conoscere la loro attività, per spiegare come funziona un’impresa rurale, per comunicare la propria esperienza e il proprio stile di fare agricoltura oggi.
Chi volesse aderire all’iniziativa deve prenotare in anticipo la visita presso la fattoria didattica prescelta. (Guida alla giornata)

"Fattorie didattiche aperte", anche in considerazione dei risultati positivi registrati dall'iniziativa organizzata nelle scorse quattro edizioni, ha proprio lo scopo di consolidare la conoscenza dell'esperienza didattica in fattoria, offrendo alla popolazione la possibilità di "vivere" una domenica in azienda come occasione per restituire alle nuove generazioni il rispetto dell’ambiente e per recuperare le proprie radici e tradizioni rurali.

Le 104 fattorie che partecipano a questa giornata (Volantino) sono tutte iscritte all'Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla "Carta della qualità", in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.

La Giornata viene organizzata dalla Regione in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole (Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri) e le Associazioni Agrituristiche regionali (Terranostra, Agriturist, Turismoverde e Agrivacanze).



Che dire di più, un'ottima occasione, per noi e per i nostri bimbi, di approfittare di una così ottima organizzazione relativa ad una iniziativa di una PA.

In tempi di grillismo bisogna riuscire a vedere e apprezzare quanto di buono c'è.

Complimenti alla Regione Veneto: mi fa sentire orgoglioso della mia terra... scusate se è poco! :D

Byez

"Tutti gli animali sono uguali, ma qualche animale è più uguale degli altri."
George Orwell ne "La Fattoria degli Animali"


Tag:

Nessun commento: